Tsukiko Amano

domenica 13 febbraio 2011

Tsukiko "Tsuki" Amano,(Tokyo, 18 novembre anno di nascita sconosciuto), è una cantautrice e disegnatrice giapponese, nota per aver scritto e cantato le colonne sonore del secondo, terzo e quarto capitolo del videogioco Project Zero.
Tsukiko ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte all'età di 5 anni e cantò come soprano nel coro della sua scuola. Al liceo sperimentò altri strumenti, tra cui avrebbe poi scelto la chitarra, e frequentò un corso di teatro.
Iniziò ad esibirsi nei locali e per un tempo fece anche parte di un gruppo, che tuttavia non ebbe successo, e iniziò quindi la sua carriera come cantante solista.
Il suo primo successo fu Bodaiju nel 2001. Molte sue canzoni sono state usate come sigle per spot pubblicitari, anime, videogiochi, film e trasmissioni TV. Nonostante sia principalmente un'artista solista, ha collaborato con altri artisti della Otokura Records.
Oltre a scrivere tutte le sue canzoni,Tsukiko progetta e prepara la maggior parte dei costumi e disegna le copertine dei suoi dischi. Ha inoltre pubblicato un fumetto sul sito della Otokura e uno storybook, scritto mentre stava registrando il video di Ningyou.

Nel 2008 decise di cambiare il suo nome in "Tsuki Amano" e si ritirò dalla musica, a cui tuttavia ha deciso di ritornare nel 2010. Il 2010 è stato un anno molto produttivo per la cantante,infatti lavora al minialbum Licht e si esibisce per tutta l'estate nel summer tour insieme ad altri artisti della Otokura come Qoonie e Mai Yoshida. Il 30 Ottobre 2010 si esibisce nella prima parte del concerto "Amanohitori",e si esibisce il 27 Novembre sempre al teatro Muse per la seconda parte. Tra i gadget del concerto vi sono libri di musica scritti da lei stessa,e delle tazzine e dei tappetini per il mouse con i suoi disegni. Lavora inoltre al nuovissimo singolo "CORE" e alla raccolta delle traduzioni in inglese delle sue vecchie canzoni come Tsukiko,il suo minialbum "Appare",usciti entrambi il giorno 1/1/2011. Il 12 febbraio si esibisce nel suo live "Chelsea&Chelsea" in occasione dell'uscita del suo nuovo album "Chelsea" che uscirà due giorni dopo.

0 commenti: