Ricette di cucina di Dawson e Co.

lunedì 19 dicembre 2011

Patate pestate di Dawson Leery
INGREDIENTI:
- 500 g di patate rosse spellate e tagliate a cubetti;
- 250 g di siero;
- 1 pizzico di noce moscato macinata;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe nero.
PROCEDIMENTO:
Sciacquate le patate con acqua fredda e mettetele in una casseruola. Aggiungete abbastanza acqua fredda da coprirle. Coprite il tegame e portate l'acqua ad ebollizione. Abbassate la temperatura del fornello e fate bollire lentamente per un'altra ventina di minuti; o finché le patate non diventano tenere. Rimuovetele dalla fonte di calore e scolatele. Frustatele poi con un frullatore elettrico o con un passaverdure sino a quando non diventa tutto omogeneo e liscio. Aggiungete il siero e la noce moscato; e dosate sale e pepe assaggiando. Otterrete così 4 succulenti porzioni.
Sedano stufato di Jack McPhee
Confessione: in realtà questa è una ricetta di mia sorella. Io sono un cuoco patetico... potete chiedere conferma a Jen ed Andie. E poi lei dice che dobbiamo portare a tutti i costi della verdura. Quindi... ecco qua:
INGREDIENTI:
- 500 g di cuori di sedano;
- 1/2 l di brodo di pollo;
- 3 cucchiai di burro tagliato a pezzetti;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 pizzico di sale.
PROCEDIMENTO:
Pulite e tagliate a pezzetti non troppo corti i cuori di sedano. Metteteli in una casseruola grande e copriteli con gli altri ingredienti. Portate il liquido ad ebollizione. Mettete sulla casseruola un lungo mestolo e coprite il tutto con un coperchio in modo però da lasciare il tutto un po' aperto. Fate bollire lentamente sino a quando non diventano teneri - per circa 25 minuti. Spostate poi il sedano in una pirofila che lo mantenga caldo. Nel frattempo mettete a scaldare una padella. Versate all'interno il liquido di cottura del sedano e il cucchiaio di burro che avete messo da parte. Attendete che il burro si fonda e fate consumare quasi del tutto il sughetto. Versateci dunque sopra il sedano e il piatto è servito.
Rape al curry di Joey Potter
Questa era una ricetta di nostra madre. Lei era una cuoca meravigliosa, e Bessie ed io troviamo delle scuse patetiche quando arriva questa cerimonia. Mi stupisco come riesca a gestire da anni un ristorante, ma quest'anno dobbiamo fare le rape. Con buona speranza riusciremo a rendere orgogliosa nostra madre.
INGREDIENTI:
- 1 cipolla tagliata;
- 2 cucchiai di olio;
- 3 rape spellate e tagliate sottili;
- 1 mela tagliata;
- 1 pizzico di curry in polvere;
- 1 pizzico di sale;
- 1 limone.
PROCEDIMENTO:
Soffriggete la cipolla, mescolando continuamente, nell'olio per 5 minuti ad una temperatura media finché non diventa bruna. Aggiungete le rape e mescolando cocete per altri 5 minuti. Aggiungete la mela, il curry e il sale. Cocete fino a che le rape non diventano tenere - circa 5 minuti. Spremete il limone sul piatto e servite le rape con ancora degli spruzzi di limone.
Mele cotte della Sig.ra Grams
Si tratta di una ricetta inglese servita da anni in tutti i ristoranti del mondo. Io mi sono dilettata a dividere questa ricetta tipica della famiglia Ryan con chi festeggia il Ringraziamento.
INGREDIENTI:
- 1 tazza e mezza di avena;
- 1/4 di tazza di zucchero marrone;
- 1/4 di tazza di margarina o burro fuso;
- 1/4 di tazza di farina;
- 1 pizzico di sale;
- 3/4 di tazza di zucchero;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 pizzico di amido di mais;
- 3 tazze di pezzetti di mala acerba non sbucciata;
- 2 tazze di mirtilli freschi o surgelati.
PROCEDIMENTO:
Portate il forno a 350°. Combinate i primi 5 ingredienti in una ciotola e metteteli da parte. In un'altra ciotola più grande mescolate zucchero, cannella e amido di mais. Aggiungete la frutta e mescolate bene. Ungete una teglia quadrata di 8 pollici, e cospargete al suo interno quest'ultimo composto mettendo invece il primo sopra a questo. Cocete per 35/45 minuti o finché il tutto prende una colorazione bruna. Servite caldo.
Rotolo del Ringraziamento di Jen Lindley
Se c'è una cosa che ho imparato dalla nonna è la pazienza. E' stata lei a insegnarmi questo rotolo... una cosa apprezzata da mia madre e che io non ho mai saputo sino a questo Ringraziamento.
INGREDIENTI:
- 1 bustina di lievito;
- 1 tazza d'acqua calda;
- 1 tazza di latte scottato;
- 1/4 di tazza di zucchero;
- 1/4 di tazza di "shortening";
- 1 pizzico di sale;
- 3 tazze e mezzo di farina 0 setacciata;
- 1 uovo.
PROCEDIMENTO:
Portate il forno al massimo. Ammorbidite il lievito nell'acqua calda. Legate in un tegame il latte con lo zucchero, il sale e lo "shortening". Quando è tiepido, aggiungete una tazza e mezza di farina e l'uovo mescolando. Aggiungete lentamente l'altra farina e realizzate una pasta molle. Impastate per altri 8/10' e mettetela in una ciotola unta coperta con uno strofinaccio caldo lasciandola lievitare per un'ora e mezza. Dopo, infarinatela e stendetela. Copritela nuovamente e lasciatela riposta per altri 45'. Dopodiché fatela biscottare in forno per 12/15' e spalmate sopra il burro.
Ostriche ripiene di Mitch Leery
Era una ricetta di mio padre, e posso assicurarvi che è deliziosa. Si tratta del miglior ripieno per frutti di mare da gustare mentre si guarda la tipica partita di football.
INGREDIENTI:
- 8 tazze di mais tostato, impanato e dorato;
- 4-8 cucchiai di burro;
- 2 tazze di cipolla e una di sedano tagliuzzati;
- 2 dozzine di ostriche pulite e sgusciate;
- prezzemolo, timo, chiodi di garofano e saggio;
- aglio, sale e pepe;
- 1 tazza di brodo di pollo;
- 1 uovo sbattuto;
- 1 tazza di "pecans" tostato.
PROCEDIMENTO:
Mettete il mais nella ciotola. Il burro va invece nella casseruola ad una temperatura che lo faccia fondere. Aggiungete la cipolla, il sedano, il pepe, l'aglio, le ostriche e il "pecans", mescolando sino a che tutto non diventa morbido. Rimuovetelo dal calore e mescolate con prezzemolo, saggio, timo, sale e pepe. Mescolate bene e oltre all'uovo aggiungete a vostra scelta la quantità giusta di brodo di pollo. Cocete per 30/40 minuti in forno.
Torta di zucca di Gail Leery
Non è un segreto se per anni sono stata il cuoco peggiore di Capeside o di tutto il mondo. Ma la pratica mi sta insegnando tanto. Guardate cosa ho imparato:
INGREDIENTI:
- 2 cucchiai di burro fuso;
- 1 tazza e mezza di zucca;
- 2 uova;
- 2 cucchiai di farina;
- 1 tazza di latte;
- 1/2 tazza di zucchero marrone e 1/2 di zucchero classico;
- 1 pizzico di zenzero e di cannella;
- 1 pizzico di sale e di chiodi di garofano;
- 1 confezione di pasta per torte.
PROCEDIMENTO:
Portare il forno al massimo. Sbattere le uova finché schiumano. Mescolando, aggiungere prima gli zuccheri e la farina. Poi le spezie e il sale. Sempre mescolando, aggiungere la zucca, il burro fuso e infine il latte. Versate la miscela sulla pasta per torte aderente alla teglia e mettete il tutto in forno per 15 minuti. Dopodiché scendete i gradi  e cocete per altri 45 minuti. A cottura finita, fate riposare la torta.
Torta di mele di Andie McPhee
Diversamente da altri, io amo cucinare. Questa era una ricetta che faceva mia madre prima che si ammalasse, e che faccio sempre da allora; è la preferita di Jack e papà. La consiglio a chiunque. Da questa ricetta ne vengono fuori due.
INGREDIENTI:
- 2 tazze di farina;
- 1 pizzico di sale;
- 2/3 di tazza di "shortening";
- 7 cucchiai d'acqua.
- Riempimento: 3 o 4 grandi mele, 1/2 tazza di zucchero e 1 cucchiaino raso di cannella;
- 1/3 di tazza di zucchero, 3/4 di farina e 6 cucchiai di burro.
PROCEDIMENTO:
Combinate le due tazze di farina con un pizzico di sale e 1/3 di "shortening". Aggiungete poi l'altro "shortening" e mescolate finché non si crea un buon impasto. Aggiungete singolarmente i 7 cucchiai d'acqua sbattendo con una forchetta. Dividete l'impasto in due e modellate ogni parte nelle teglie. Mettete le mele a fette sulle due paste e cospargetele con la cannella e lo zucchero. Fondete poi il burro e combinatelo con zucchero e farina. Versate infine il composto sulle mele e infornate per 35/40'.
Salsa di mirtilli di Pacey Witter
Se vi sentite davvero ambiziosi, ecco come fare una salsa di mirtilli davvero deliziosa! Io non mi sento mai chiaramente e veramente ambizioso, così andrò soltanto a comprare un barattolo di questa salsa al negozio... Ma, ad ogni modo...
INGREDIENTI:
- 350 g di mirtilli freschi o surgelati;
- 1 tazza di zucchero;
- 1 tazza di succo d'arancia.
PROCEDIMENTO:
Mettete a scaldare a temperatura media in una casseruola lo zucchero con il succo d'arancia facendo in modo che il primo si dissolva nel secondo. Aggiungete poi i mirtilli e mescolate il tutto per circa altri 10 minuti. Rimuovete la salsa dal calore e mettetela in una ciotola. Una volta raffreddata apparirà più densa. Per 8/12 porzioni.

0 commenti: